Imposta di Soggiorno - Rete Civica del comune di Alto Reno Terme

archivio notizie - Rete Civica del comune di Alto Reno Terme

Imposta di Soggiorno

 

Nell’ambito delle disposizioni in materia di Federalismo Fiscale il Comune di Alto Reno Terme con Delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 22/03/2018 ha approvato il Regolamento Comunale dell’Imposta di Soggiorno.

Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Alto Reno Terme, per il turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

CHI DEVE PAGARE:

L’imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere ubicate nel territorio del cessato Comune di Porretta Terme, fino ad un massimo di 7 pernottamenti consecutivi.

CHI NON DEVE PAGARE:

 ·  I minori fino al compimento del dodicesimo anno di età;

 ·  I soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie site nel territorio comunale, anche in regime di Day Hospital, in ragione di un accompagnatore per paziente;

 ·  I pazienti che ricevono cure anche in regime di Day Hospital;

 ·  I lavoratori occupati in aziende che svolgono attività anche temporanea sul territorio comunale;

 ·  Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di  assistenza a gruppi organizzati;

 ·  Il personale appartenente alla Polizia di Stato e locale, alle altre forze  armate, nonché al corpo nazionale dei Vigili del fuoco che soggiornano per esigenze di servizio.

 COME RIVERSARE ALL'ENTE L'IMPOSTA DI SOGGIORNO:

I gestori delle strutture ricettive devono riversare al Comune di Alto Reno Terme le somme incassate dai soggetti passivi d'imposta con cadenza mensile, entro quindici giorni dalla fine di ciascun mese con le seguenti modalità:

a) mediante bollettino postale o bonifico bancario;

b) tramite le procedure telematiche;

c) mediante pagamento diretto effettuato presso gli sportelli della Tesoreria comunale

Occorre utilizzare la causale generata dal gestionale StayTour.

Alle medesime scadenze deve essere presentata denuncia dei pernottamenti imponibili ed esentati tramite gestionale StayTour messo a disposizione gratuitamente dall'Ente.

 GESTIONALE IMPOSTA SOGGIORNO STRUTTURE RICETTIVE:

Le strutture ricettive, previa registrazione, potranno accedere al gestionale messo a disposizione dal Comune di Alto Reno Terme, per gli adempimenti di competenza.

Per accedere al gestionale cliccare sul link sotto riportato:

https://imposta-soggiorno.net/altorenoterme/

 

Per informazioni in merito all’imposta di soggiorno:

Ufficio Tributi: tel. 0534.521133 - 0534.521138 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.altorenoterme.bo.it

 

Per informazioni in merito all’avvio di nuove attività, o variazioni di attività, di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere:

Ufficio SUAP – Sportello Unico Attività Produttive: tel. 0534.521150 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: mirella.pezzulli@comune.altorenoterme.bo.it

 

Per informazioni in merito alla compilazione delle pratiche:

Ufficio IAT – Informazioni ed accoglienza turistica: tel. 0534.521103 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: iat@comune.altorenoterme.bo.it

 

Per l'utilizzo del gestionale StayTour, la ditta Hyksos s.r.l. fornisce un servizio di assistenza telefonica ai seguenti numeri:

tel: 0438 499139 (8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì)

cell.: 338 2298668 (per urgenze)

mail: info@hyksositalia.it


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1688 valutazioni)